Ciao! Sono Simona,
Creative Copywriter.

Qui sotto ti racconto la mia storia di formazione professionale.

Un lungo percorso.

Il sogno di fare la copywriter nasce molto presto, insieme alla voglia di fare un’esperienza importante fuori dalla mia piccola città.
Di seguito le tappe principali del percorso che mi ha portato ad essere
la Copywriter di oggi.

Creativa freelance | Simona Badiali
Città | Spoleto
Copywriter | 2005 – Oggi

Diplomata in Ragioneria col massimo dei voti nel 1999, nello stesso anno decido di frequentare la facoltà di Tecnica Pubblicitaria all’ Università per Stranieri di Perugia: la mia intenzione è quella di lavorare nel campo della pubblicità e del marketing.

Studiando mi appassiono alla parte creativa del processo comunicativo e dopo la laurea, ottenuta con lode grazie ad una tesi sulla pubblicità online e sulla capacità di internet di fare branding, scelgo di trasferirmi a Milano per frequentare il Master in Copywriting all’Accademia di Comunicazione.

Dopo il Master inizio uno stage in una piccola agenzia di Advertising, la TheOthers di Paolo Torchio. Qui faccio la gavetta per un anno lavorando sodo su clienti come Borsalino, Paglieri e San Carlo. Dopo un anno, passo all’agenzia Erremme Associati di Piero Giulianelli e inizio a cimentarmi anche con il Direct Marketing. Vengo assegnata al progetto SKY. Divento copywriter di riferimento per tutte le campagne Adv e Below the line di SKY e, con il tempo, inizio a lavorare per clienti come Zurich , Unicredit e Intesa Sanpaolo, specializzandomi così anche nel settore assicurativo e bancario. Dopo 4 anni, nel 2009, cambio agenzia e approdo alla Markor di Marco Rossi. Qui sono l’unica copywriter di un team di tre art director e seguo clienti come il Touring Club Italiano, Condé Nast, Il Sole 24 ORE, Mondadori, RCS. Mi specializzo nel Direct Marketing e nell’e-mail marketing sviluppando campagne abbonamenti attraverso Direct Mailing, Inserti Pubblicitari, Direct e-mail, ma continuo a ideare anche campagne di ADV per le riviste di settore de Il Sole 24 ORE. Dopo un’esperienza in Azienda, Panino Giusto, durata fino all’aprile del 2014, decido di lasciare Milano e di tornare vivere a Spoleto, in Umbria, la mia regione.

Dal 2015 collaboro con un’agenzia di comunicazione che si chiama Webbytoo come collaboratrice autonoma in qualità di Copywriter Senior e Account New Business. Collaborazione che si conclude nel luglio del 2017. Nel Febbraio 2018 entro a far parte del team di Mand, agenzia perugina di grafica e comunicazione specializzata nel settore del food, in qualità di Account New Business e Copywriter. Concluso il rapporto con Mand, da Febbraio 2020 ho proseguito l’attività di freelance collaborando principalmente con l’agenzia di comunicazione Ideazione creative Agency di Castelfidardo.

Creative Copywriter